Raccolta pioppo
All’inizio degli anni 2000, con l’avvento delle energie rinnovabili, che oltre agli impianti di Biogas hanno dato vita ai primi impianti del pioppo short rotation, la Veneta Mais s.r.l. si è cimentata nel produrre nella propria sede un’applicazione che, opportunamente collegata a una trinciatrice, è in grado di cippare direttamente sul campo il pioppo monofila biennale.
L’azienda ha quindi unito alla “tradizionale” attività di trinciatura convenzionale, una nuova attività di raccolta di biomassa dalla cippatura a ciclo breve (biennale) di pioppo dedicato.
La Veneta Mais Srl ha così brevettato la “Testata Monofila BE1” e produce e commercializza a livello nazionale e internazionale la propria applicazione a trinciatrici per il taglio del pioppo monofila a ciclo biennale.
L’azienda si pone quindi come punto di riferimento nell’ambito della raccolta di biomassa legnosa (short rotation forestry) nella gestione di filiere agro-energetiche (pioppeti da biomassa).
Il pioppo, grazie alla propria resistenza e facilità di crescita, rappresenta la specie forestale più produttiva nei climi temperati, con ottime attitudini di coltivazione alle diverse latitudini da Nord a Sud.
L’attività si estende anche a essenze diverse dal pioppo, a a colture erbacee, che possono essere impiegate nelle coltivazioni a destinazione energetica (sorgo, canna comune…).
Macchina per il taglio del pioppo monofila a ciclo biennale
Conforme a quanto previsto da:
– Direttiva 98/7/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio, 22 giugno 1998
– DPR 24 luglio 1996, n°459.
Per richiedere informazioni oppure un preventivo